Igredienti per 8 – 10 persone
Per la pasta
125 gr di farina “0”
un pizzico di sale
25 gr di burro fuso
1 uovo
15 gr di acqua molto calda
50 gr di burro fuso (per spennellare)
Per il ripieno
1 kg di mele sbucciate e senza torzolo
100 gr di zucchero di canna
50 gr di mandorle tritate
50 gr di uvetta
25 gr di pangrattato
2 gr di cannella in polvere
Preriscaldare il forno a 190 °C. Per la pasta, setacciare la farina e sale nella ciotola del mixer. Tagliate il burro ben ammorbidito e unitelo alla farina. Con la frusta piatta, sbattete fino a incorporate il burro nella farina, qiuindi unite l’uovo e l’acqua molto calda fino a fomrare una pasta compatta. Riponete in luogo caldo copetra da un canovaccio per almeno 30 minuti.
Per il ripieno, affettate le mele finemente, aggiungete lo zucchero di canna, le mandorle tritate ed il pangrattato con la cannella.
Sistemate un canovaccio pulito sul piano di lavoro e cospargetelo di farina, stendetevi la pasta il più sottilmente possibile. Lavorate in fretta, iniziando a tirare la pasta sul dorso delle mani.
Ungete la teglia con il burro fuso, tenendone un po da parte per glassare lo strudel. Distribuire il ripieno uniformemente sulla pasta e, servendovi del canovaccio, arrotolatela a forma di lunga salsiccia.
Trasferite lo strudel sulla teglia imburrata e spennellatelo con il burro rimasto. Informate per 40 minuti finché non sarà ben contto e dorato. Servitelo freddo.